Mammiferi esclusi
"Mammiferi esclusi” è una serie dedicata agli animali, con illustrazioni ricavate da fonti scientifiche dell'800, pre e post Darwin: uccelli, rettili, anfibi, pesci e invertebrati più o meno familiari o misteriosi, la cui classificazione tassonomica è sempre una vera avventura.
Sapete che esistono 8,7 milioni di specie animali, e i mammiferi sono meno di 6.000?
Che un essere umano è costituito da 22.500 geni, solo una volta e mezzo in più di quelli di un moscerino della frutta?
Che dei 548 enzimi metabolici estratti dal batterio E.coli, la metà è presente in tutti gli esseri viventi?
Tutti gli animali hanno un unico antenato. È facile identificarci con altri mammiferi con gli occhi dolci e i cuccioli indifesi: per una volta escludiamo i più simili a noi, alla scoperta dei nostri affascinanti fratelli diversi.
“Mammiferi esclusi” è la prima serie limitata a cura di PiattoUnico.
Per sostituire degnamente le ceramiche storiche che utilizziamo per i nostri pezzi unici siamo andati a Nove, uno dei tradizionali distretti italiani della produzione ceramica, e abbiamo selezionato piatti fatti a mano in stile retrò, color latte caldo, preziosi ma funzionali perché adatti alla lavastoviglie.
Volevamo proporre dei piatti che potessero essere altrettanto gradevoli se appesi o utilizzati a tavola.
Mammiferi Esclusi (any animal but mammals) is our first, self-produced limited edition of dinnerware composed by 4 platters/under plates, 9 small bread/butter/appetizer plates and 2 small cake stands.
Every animal has the same ancestor; it’s easy for humans to identify with sweat eyes and vulnerable puppies: let’s exclude just once the most human-like animals to discover a bit more of our charming diverse brothers…
The illustrations on the plates come from various XIX century scientific sources, before and after Darwin discoveries. The precision of the images communicates love for the subjects and the black&white lines put the images somehow far from the moment, into the flow of life and knowledge.
Abbiamo scelto delle dimensioni un po’ particolari:
Un piatto da appendere alla parete, un sottopiatto per una tavola importante o un piatto da portata per qualsiasi cena casalinga: scegliete voi come utilizzare il piatto tondo del diametro di 32 cm, in 4 soggetti diversi.
Rondine (Hirundinidae) / philum Chordata - Aria
Scarabeo Golia (Goliathus) / philum Arthropoda - Terra
Pesce lanterna (Notoscopelus elongatus) / philum Chordata - Acqua
Draco Aethiopicus alatus (inserito nella Historia Naturalis di Aldovrandi tra il XVI e il XVII secolo, ora non più conteggiata come specie esistente, se non nella nostra immaginazione…) - Fuoco
Un piattino di quella misura che non si trova più: originariamente pensato per il burro o il pane di ogni commensale, ha una dimensione perfetta per spuntini e merende. Noi li amiamo anche appesi, magari in numero dispari, i piattini con 9 soggetti diversi del diametro di 16 cm.
Stella serpentina (Ophiothrix fragilis) / philum Echinodermata
Chiocciola (Helix) / philum Mollusca
Patata di mare (Cinthya papillosa) / philum Chordata
Cetriolo di mare (Holothuroidea) / philum Echinodermata
Ape (Apis) / philum Arthropoda
Libellula (Libellula) / philum Arthropoda
Fisofora idrostatica (Physosophora hydrostatica) / philum Cnidaria
Stella pettine (Astropecten aranciacus) / philum Echinodermata
Tartaruga di mare (Caretta Caretta) / philum Chordata
Rana verde (Pelophylax esculentus) / philum Chordata
A questi primi 9, si sono aggiunti nel tempo due nuovi soggetti:
Dodo (Raphus cucullatus) / philum Chordata
Gambero / philum Arthropoda
Strambe alzatine le nostre… di due altezze diverse e con un piano piccino, le abbiamo immaginate perfette per nobilitare un frutto o un pasticcino, ma anche come porta gioie, porta candela o centro tavola.
Cavalluccio camuso (Hyppocampus guttulatus) / philum Chordata
Pesce istrice (Diodon maculatus) / philum Chordata